Amministratori A.c.a.p. Associazione Condominiale Amministratori e Proprietari - Dal 1999 al vostro servizio
Home » Servizi » ALTA FORMAZIONE

ALTA FORMAZIONE

CERTIFICAZIONE UNI 10801/1998

CERTIFICAZIONE UNI  10801/1998 - Amministratori A.c.a.p.

 

 

L'Associazione ACAP vuole dare la possibilità a tutti di ottenere la Certificazione di Amministratore Condominiale e Immobiliare secondo la normativa UNI 10801 quale esempio di Competenza e Professionalità. 

             Tutti gli Associati saranno da noi supportati attraverso Sistemi di Consulenza ed approfondimenti Formativi, che consentiranno una migliore e più adeguata preparazione per il conseguimento della Certificazione, nell'ottica di poter rispondere alle nuove sfide del mercato europeo che richiede una sempre più Qualificata Professionalità.

        icmq  è  una struttura accreditata   quale organismo  di certificazione del personale relativo alla figura dell'Amministratore  Condominiale Immobiliare secondo la norma UNI 10801.

      In quest'ottica la norma intende assumere un ruolo di carattere sociale più ampio, costituendo il primo passo per riorganizzare un settore socioeconomico assolutamente importante quale è quello dell'Amministrazione Condominiale e Immobiliare, anche al fine di assicurare ai diversi soggetti interessati le migliori garanzie di un servizio di qualità.

Ogni Amministratore Condominiale  Immobiliare certificato  verrà  inserito  in un "Registro Amministratori Condominiali Immobiliari" certificati, disponibile sul sito e  sul   Registro  di Accredia (qualora  abbia optato anche per questa tipologia  di accreditamento).

      L'istituzione di un Registro  degli Amministratori Condominiali  Immobiliari certificati rappresenta  uno strumento qualificante, alla stregua  di un ordine professionale, con l'ulteriore garanzia  nei confronti dell'utente finale  di fornire  un servizio  supportato  da un'alta  professionalità e supervisionato da un organismo  accreditato indipendente.

Laurea in Scienze Servizi Giuridici, Indirizzo:Operatore Giuridico Immobiliare

Laurea in Scienze Servizi Giuridici, Indirizzo:Operatore Giuridico Immobiliare - Amministratori A.c.a.p.
PIANO DI STUDI A.A. 2013/2014 
 
I anno CFU 
Storia del pensiero giuridico  
Teoria generale del diritto 
Economia politica 
Diritto privato  
IUS/08 Diritto costituzionale 
Abilità informatica 
 
II anno CFU 
Istituzioni di Diritto Pubblico 
Diritto Commerciale  
Diritto del Lavoro 
Informatica Giuridica  
Diritto amministrativo 
Diritto bancario
Idoneità linguistica 
 
III anno CFU 
Diritto Immobiliare  
Economia dei mercati immobiliari 
Comunicazione efficace  
Conduzione riunioni 
Asset Property Management  
Contabilità bilancio e gestione dei 
complessi immobiliari 
 
Scelta Libera CFU 
 
Diritto della proprietà condominiale  
Diritto urbanistico 
 
Ulteriori insegnamenti a scelta libera specifici di indirizzo saranno attivati successivamente

Certificazione del mediatore civile e commerciale

ELTI srl si presenta quale organismo di certificazione del personale relativo alla figura del Mediatore Civile e Commerciale.

Tale tipo di certificazione

-       costituisce un primo passo necessario e propedeutico alla certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 che certifica il servizio fornito nel suo complesso organizzativo.

-       ha come obiettivo di fornire una prima linea guida in grado di garantire un migliore soddisfacimento delle esigenze espresse o implicite degli utenti.

-       rivolge particolare attenzione al tentativo di individuare i criteri di qualificazione del Mediatore Civile e Commerciale in funzione del suo ruolo primario di attuatore delle leggi dello Stato e di altre normative e disposizioni locali riguardanti direttamente o indirettamente il servizio di mediazione

 

In quest'ottica la certificazione tende assumere un ruolo di carattere sociale più ampio, costituendo il primo passo per riorganizzare un settore socioeconomico assolutamente importante quale è quello della mediazione, anche al fine di assicurare ai diversi soggetti interessati le migliori garanzie di un servizio di qualità.

 

Ogni Mediatore Civile e Commerciale certificato da ELTI srl verrà inserito in un “Registro Mediatore Civile e Commerciale” certificati, disponibile sul sito ELTI srl.

L’istituzione di un Registro dei Mediatore Civile e Commerciale certificati rappresenta uno strumento qualificante, alla stregua di un ordine professionale, con l’ulteriore garanzia nei confronti dell’utente finale di fornire un servizio supportato da un’alta professionalità e supervisionato da un organismo indipendente.

 

Per poter essere inseriti nella pianificazione delle prossime sessioni d’esame sul sito www.eltionline.it sezione “Divisione Certificazione” sono disponibili i seguenti documenti da compilare per l’iscrizione da rimandare via email a eltidivisionepersonale@hotmail.it compilati e/o scansionati:

   fotocopia del documento di identità valido sottoscritto;

   codice deontologico datato e sottoscritto;

   curriculum vitae formato europeo datato e sottoscritto;

   dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà compilata, datata e sottoscritta in cui si indicano:

  1. titolo di studio posseduto (diploma di laurea almeno triennale) o in alternativa ordine o collegio professionale a cui si è iscritti
  2. possesso dei requisiti di onorabilità (non aver riportato condanne definitive per delitti non colposi o a pena definitiva non sospesa, non essere in corso nell’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici, non essere stato sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza, non aver riportato sanzioni disciplinari diverse dall’avvertimento)

   evidenza dei corsi di formazione erogati da un ente di formazione abilitato della durata non inferiore a 50 ore o in alternativa attestazione di aver condotto almeno 20 procedure di mediazione, conciliazione o negoziazione volontaria, in qualsiasi ambito, di cui al meno 5 con esito positivo

   aggiornamento professionale biennale di 18 ore totali presso un ente di formazione abilitato.

   la documentazione idonea a comprovare le conoscenze linguistiche solo per i mediatori esperti in materia internazionale.

OVVIAMENTE PRESSO LA SEDE TERRITORIALE DELLA ADR CONCILIANDO A VOI PIU’ VICINA SARA’ POSSIBILE OTTENERE CONSULENZA ED ASSISTENZA NELLA REDAZIONE ED USO DELLA DOCUMENTAZIONE DA COMPILARE.

OVVERO POTRETE OTTENERE DELUCIDAZIONI CONTATTANDO L’AVV. Nunzio Costa al suo numero diretto: 331.7162610.

Dopo il riesame positivo della domanda di certificazione e della documentazione inviata il candidato potrà sostenere l’esame.

Prima dell’inizio dell’esame i candidati sono tenuti a:

   esibire un documento di identità valido a ELTI srl;

   firmare il Foglio Presenze;

   aver pagato la quota di iscrizione all’esame.

L’esame è suddiviso in un esame scritto e in un uno orale.

L’esame scritto viene fatto con la modalità delle domande con risposta multipla (una corretta su tre domande presenti) con una griglia di 30 domande relative ed aspetti rientranti nelle conoscenze dei Mediatori Civili e Commerciali elaborate tra i seguenti macro argomenti:

Risoluzione alternativa delle controversie in genere

La normativa comunitaria

La normativa nazionale

Organismi ed enti

Il mediatore

La procedura di mediazione

Comunicazione

Tecniche di comunicazione e di mediazione

 

Tali domande sono riesaminate ogni 6 sessioni d’esame al fine di garantire la riservatezza e l’aggiornamento delle informazioni.

Il candidato supera l’esame scritto qualora risponda in maniera corretta al 70% delle domande presenti.

Dopo il superamento dell’esame scritto il Candidato sostiene l’esame orale che avviene mediante un colloquio su tre argomenti scelti in una griglia di dieci argomenti precedentemente definiti. Per ogni argomento l’esaminatore esprime un giudizio da 1 a 5 con 1= insufficiente, 2=mediocre, 3 =sufficiente, 4= buono, 5= ottimo.

Il candidato supera l’esame orale con punteggio medio uguale o maggiore di 9 con tutte sufficienze.

Qualora il candidato ottenga il punteggio di 9 con la presenza di uno o più voti mediocri l’esame viene considerato passato se alla scritto ottiene almeno 80% del punteggio.

Al termine della sessione d’esame viene consegnato a ciascun esaminando un  Questionario di soddisfazione al fine di monitorare il livello di soddisfazione.

Per ogni sessione di esame di esame orale è presente un esaminatore per un massimo a sessione di 12 esaminandi.

L’esame è condotto da Esaminatori nominati da ELTI srl da Direzione Divisione Certificazione, i quali si accertano, attraverso opportune tecniche, che il Candidato possegga le idonee caratteristiche personali utili allo svolgimento dell’attività professionale per la quale richiede la certificazione. Gli Esaminatori sono responsabili della valutazione della documentazione del Candidato e per questo ne rispondono a E.L.T.I. Divisione Certificazione; per tutte le attività di valutazione gli Esaminatori garantiscono indipendenza di giudizio, assenza di conflitto di interessi e riservatezza dei dati.

Qualora il candidato non superi l’esame, può richiedere di ripetere l’esame trascorsi almeno 1 mese dalla data dello stesso; sono ammesse ulteriori ripetizioni dell’esame, anche prima di 1 mese, previo parere favorevole del Comitato Tecnico.

Sul sito www.eltionline.it sezione “Divisione Certificazione” sono presenti:

tariffario

schema dei requisiti per la certificazione del Mediatore Civile e Commerciale

regolamento di certificazione e uso del marchio